Inizio contenuto principale del sito

  • Ateneo

Forti guerriere, reading letterario del libro 'Amore senza lividi. Storie di guerriere senza paura'. Martedì 21 novembre in programma l'evento organizzato dalla Sportello interuniversitario pisano contro la violenza di genere

Data pubblicazione: 16.11.2023
Forti guerriere
Back to Sant'Anna Magazine

In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne (25 novembre), martedì 21 novembre alle ore 21.00, presso la Gipsoteca di Arte Antica e Antiquarium, l'attrice Cristina Donadio leggerà alcuni estratti dell'antologia "Amore senza lividi, Storie di guerriere senza paura" raccolte e raccontate da Chiara Nocchetti e Benedetta De Nicola (Collana Le Pietre Scartate, Edizioni San Gennaro, ristampa novembre 2022). Prefazione di Sabrina Ferilli. A cura di Manuela Palombi.

Il reading è preceduto dai saluti di Elena Dundovich (Comitato Unico di Garanzia dell'Università di Pisa), Maria Antonietta Fiamma (Comitato Unico di Garanzia della Scuola Normale Superiore), Calogero Oddo (Comitato Unico di Garanzia della Scuola Superiore Sant'Anna).   

Il reading  è organizzato dallo Sportello interuniversitario pisano contro la violenza di genere creato per iniziativa congiunta dei Comitati Unico di Garanzia della Scuola Sant'Anna, Scuola Normale e Università di Pisa ed è gestito dal Centro antiviolenza della Casa della donna di Pisa.


Sinossi

I racconti qui presentati sono vere e proprie testimonianze di donne che ce l’hanno fatta. Donne dal passato burrascoso che per anni hanno subito vessazioni psicologiche e fisiche ma che, a seguito di un percorso di fuoriuscita dalla violenza, hanno finalmente ripreso in mano la loro vita. Storie che non fanno perdere la speranza. Storie che lanciano un messaggio di positività e un grido di rinascita: dalla violenza si può uscire!